Misure di sostegno

Archivio

Nel 2006 i partner della formazione professionale decidono di introdurre il Case Management Formazione professionale e di migliorare la collaborazione interistituzionale a livello federale per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • portare dal 90% al 95% il tasso di giovani, fino ai 25 anni, con un titolo del livello secondario II;
  • diminuire a lungo termine il numero dei giovani disoccupati e beneficiari degli aiuti sociali;
  • riconoscere tempestivamente le difficoltà scolastiche e sociali;
  • riconoscere sistematicamente i giovani senza soluzione formativa all'interno del sistema educativo, registrarli e aiutarli ad aiutare se stessi.

Durata della fase di consolidazione: 2008-2015
Confederazione e Cantoni hanno definito i principi per la realizzazione. La Confederazione ha garantito il finanziamento di partenza, la realizzazione è stata affidata ai Cantoni. La Confederazione e la CSFP hanno sviluppato dei progetti di accompagnamento.

Il software CM-online, sviluppato per la procedura è stato installato da molti Cantoni. Da qui sono nati diversi progetti di realizzazione che corrispondono alle necessità e alla situazione presente nei singoli Cantoni.

Dopo il 2016
Alcuni Cantoni continueranno a utilizzare CM-online, altri hanno deciso di far capo ad altre soluzioni. La cooperazione tra i diversi attori funziona ed è stata accolta in modo positivo. La procedura si sta affermando.