Misure di sostegno

> Link diretto a questa pagina tematica / sottosezione:  www.cm.formazioneprof.ch

Nel presente capitolo vengono trattate diverse misure di sostegno che possono essere applicate durante la formazione professionale.

Case Management Formazione professionale

Il Case Management formazione professionale è una procedura pensata per i giovani, a partire dal 7° anno scolastico e fino ai 25 anni, il cui inserimento nel mondo del lavoro è fortemente a rischio. Il Case Management è destinato ai giovani soggetti a varie fonti di stress, ad es.: scarsi risultati scolastici, problemi di salute, problemi di motivazione, comportamento sociale difficile, poco o nessun sostegno da parte dei genitori.

continua

Compensazione degli svantaggi

Con "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap" si intendono diversi provvedimenti che mirano a eliminare gli svantaggi dovuto a un handicap.

Nella formazione professionale si intendono adattamenti della formazione e delle procedure di qualificazione. I requisiti cognitivi e professionali definiti dalle ordinanze sulla formazione professionale di base devono però essere uguali a quelli richiesti alle persone che non sono portatrici di handicap.

Ulteriori informazioni: Compensazione degli svantaggi